BASILICA DI SANTA MARIA NOVELLA

Acquista il tour

La Basilica Santa Maria Novella e l’Elisir dei Frati. Visita la chiesa più spettacolare di Firenze!

Il tour ha inizio nella mitica piazza Santa Maria Novella, tra le più importanti e belle piazze di Firenze.

Piazza Santa Maria Novella fu luogo di innumerevoli feste e divertimenti. Tra i più importanti si ricorda il Palio dei Cocchi, indetto da Cosimo I de’ Medici alla metà del Cinquecento. I due obelischi di marmo simboleggiavano il goal del Palio che consisteva in una corsa delle carrozze che giravano attorno a due strutture piramidali. Ne prendevano parte i quattro quartieri di Firenze con allegra competizione.

La venerabile Basilica di Santa Maria Novella, cosi denominata da Boccaccio in un passo del Decameron , colpisce per la perfezione rinascimentale, grazie alla maestosa facciata ad opera di Leon Battista Alberti. La chiesa ha comunque una forte predominanza di stile gotico. Oggi una delle architetture più apprezzate della città. I frati domenicani sono ancora presenti a Santa Maria Novella. 

L'interno racchiude capolavori unici, tra cui la Trinità di Masaccio, il crocifisso di Brunelleschi, gli affreschi del Ghirlandaio nella Cappella Tornabuoni e il Crocifisso di Giotto : i più importanti artisti fiorentini di tutti i tempi.   

A Firenze anche i posti meno noti nascondono un grande fascino. Ad uno di questi è possibile giungere passeggiando nei pressi della basilica di Santa Maria Novella. Si tratta dell’Officina Farmaceutica di Santa Maria Novella : nonostante la sua scarsa notorietà, questa è la più antica farmacia del mondo.

Attraverso un antico portone ci troviamo catapultati nel lontano Trecento, un tempo caratterizzato dal lusso e dallo sfarzo.

È possibile acquistare pozioni di ogni tipo, spesso miracolose e addirittura c’è chi dice magiche. Entrando nella prima sala il nostro olfatto sarà pervaso da un atmosfera colorata di profumi dolcissimi

Tra i prodotti farmaceutici più rinomati possiamo trovare l’Acqua di Santa Maria Novella , che anticamente si chiamava Acqua Antisterica, l’Elisir mediceo e il rosso liquore Alkermes.

Approfittate di questo tour alla scoperta dell’ arte , dell’antico e dei profumi della Firenze di un tempo!


Giorni Prenotabili

 tutti i giorni

Orario inizio tour prenotabile

 dalle 09:00 alle ore 16:00

Durata

3 ore

Lingue

tutte, su prenotazione 

Punto d'incontro con guida

di fronte alla Chiesa Santa Maria Novella, Piazza Santa Maria Novella 

Prenotazione

  info@madeoftuscany.it , online o tel. +39 0552 18717

Tariffa 

calcola la tua tariffa online

Ragazzi

riduzioni da 6 a 17 anni con carta d’identità

 

Leggi le condizioni


Fotogallery

Acquista il tour






Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)  -  Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK