MUSEO ARCHEOLOGICO: GLI ETRUSCHI E GLI EGIZI

Acquista il tour

Si tratta dell'antico Convento della Crocetta, dove visse tutta la sua breve vita la figlia deforme di Ferdinando I, Maria Maddalena De' Medici. L'edificio è collegato da un passaggio aereo con la Basilica della Santissima Annunziata, il corridoio Mediceo, dove Maddalena de' Medici poteva assistere a messa da una grata senza essere vista da nessuno. Morì nel 1633 a soli 33 anni.  

Vi sono esposti i preziosi corredi tombali delle aristocrazie etrusche provenienti dall'area compresa tra Populonia e Vulci.

Al primo piano è collocata la sezione etrusca, in cui sono esposte urne ed alcuni capolavori della scultura funeraria in pietra fetida e le grandi statue in bronzo della Chimera, dell’Arringatore e della Minerva, medaglioni contorniati romano-imperiali.   

Al secondo piano sono esposti grandi e piccoli bronzi greci, romani e rinascimentali, tra cui il Torso di Livorno, la testa di cavallo Medici Riccardi e l’Idolino di Pesaro. Qui è esposto il Vaso Francois, dal nome del suo scopritore, cratere attico del IV sec AC

Le sale del Museo Egizio sono state rinnovate. Le collezioni contano oltre quattordicimila reperti e notevoli raccolte di stele, vasi, ushabti, amuleti e bronzetti.  

Tra gli oggetti più interessanti ci sono alcune statue dell’epoca di Amenofis III, un carro da guerra della diciassettesima dinastia e mummie conservate alla perfezione.

 

Nel giardino del museo, è possibile visitare la ricostruzione della Tomba Etrusca Inghirami di Volterra, che conserva all’interno le urne di alabastro che vi furono deposte nell’antichità. 


Giorni prenotabili 

 tutti i giorni 

Orario inizio tour prenotabile

 dalle 08:30 alle 10:00

Durata

2 ore

Lingue

tutte su prenotazione

Punto d'incontro con guida

 di fronte al Museo Archeologico Piazza SS.Annunziata

Prenotazione

  info@madeoftuscany.it online o tel. +39 0552 18717

Tariffa 

calcola la tua tariffa online

Ragazzi

riduzioni da 6 a 17 anni con carta d’identità. Fino a 5 anni gratuiti

 

 

Leggi le condizioni


Fotogallery

Acquista il tour






Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)  -  Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK