SAN MARCO: IL CONVENTO DEL SAVONAROLA

Acquista il tour

Nello storico quartiere fiorentino di San Giovanni si erge una costruzione di origine medievale tutt’ora attiva: la chiesa di San Marco, luogo funerario di Beato Angelico, Pico della Mirandola, Agnolo Poliziano e Savonarola. La morte di quest’ultimo fu annunciata dalla celebre campana La Piagnona, che prende il nome dei seguaci di Savonarola a causa delle continue lamentele che questi muovevano contro i costumi fiorentini. Dopo che Savonarola fu arso vivo La Piagnona fu portata in giro per la città e presa a frustate e bastonata per ‘punizione’ . Potremo vedere la piagnona durante il nostro itinerario. 

Divenne Chiesa e Convento di San Marco già nel Duecento.  I lavori di ristrutturazione e di ampliamento cominciarono nel 1437 commissionati da Cosimo il Vecchio De Medici all’architetto Michelozzo. In questa architettura di elevata importanza si possono riconoscere 5 spazi: la chiesa, la facciata, il convento, il primo e il secondo chiostro. 

Questo convento domenicano è uno dei maggiori musei  fiorentini, dove si possono ammirare le celle dei frati Domenicani affrescate da Beato Angelico e anche una sala interamente dedicata alle tavole del grandissimo pittore e frate domenicano. In Particolare si ammira la cella di Girolamo Savonarola con il saio bruciato. Nel refettorio una meravigliosa ultima cena affrescata da Domenico del Ghirlandaio e la fantastica Biblioteca di San Marco, creata da Leone X dei Medici. 

Non ultima la sala con i resti dello sventramento del Centro Storico di Firenze del 1800 con porte, finestre pietre e oggetti del Medioevo e del Rinascimento ritrovati nell’attuale Piazza della Repubblica. 

 

 

Approfittate di questo tour per tuffarvi nelle inestimabili bellezze artistiche del complesso architettonico di San Marco!

 

Giorni Prenotabili

 dal lunedì a sabato su disponibilità 

Orario inizio

 dalle ore 8:15 alle 10:30

Durata

2 ore

Lingue

Italiano, inglese, francese, spagnolo

Punto d'incontro con guida

 porta della Chiesa di San Marco  

Prenotazione

 info@madeoftuscany.it online o tel. +39 0552 18717

Tariffa 

calcola la tua tariffa online

Ragazzi

riduzioni da 6 a 17 anni con carta d’identità

Leggi le condizioni


Fotogallery

Acquista il tour






Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)  -  Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK